UN TEAM,
UN’ETICA,
UN OBIETTIVO.

ARCHILOGOS è un team di Architetti della Provincia di Perugia che si occupa di alcune tematiche centrali nel dibattito culturale architettonico, sulle quali intende sollevare l’attenzione attraverso una serie di qualificati eventi. In questo momento l’interesse si è concentrato sul tema della ricostruzione post-sisma dell’Italia Centrale, vista la stasi culturale che la caratterizza, canalizzata esclusivamente in modelli operativi dettati da normative tecniche ed economico-amministrative.

La prevalenza dell’approccio numerico e quantitativo ha di fatto lasciato in secondo piano l’aspetto qualitativo, dunque culturale e metodologico, sul tema del restauro architettonico. Ora come non mai è invece necessario tracciare un cammino dove le coordinate culturali sappiano orientare e garantire una meta definita, un risultato certo e non casuale, dove la qualità e l’etica possano essere la base per ogni intervento.

È appunto questa la prima iniziativa: dare vita ad un dibattito sul significato del progetto architettonico nell’ambito del patrimonio storico e monumentale. Certamente implicita in questo evento è la necessità di riaffermare il ruolo dell’architetto quale figura culturale, ancor prima che professionale, vocata all’analisi ed al progetto con una visione ampia e multidisciplinare della realtà e questa è di fatto la ragione prima per cui si è costituito il gruppo ARCHILOGOS.